Eraclea Mare

Eraclea Mare è il luogo ideale dove acquistare la tua casa… il paesaggio ti colpirà fin dal primo sguardo per la brillantezza dei colori della natura limpida ed inviolata; la lussureggiante pineta, le tiepide dune naturali, parallele alle splendide spiagge, e l’azzurro del mare, la cui brezza salmastra si mescola all’aromatico profumo di resina dei pini.

Eraclea Mare è una tranquilla e ridente frazione di Eraclea; è bagnata dal Mare Adriatico ed affacciata sul golfo di Venezia.
Le bellissime spiagge, che si estendono per oltre quattro chilometri, delimitate soltanto dal mare e dalla pineta, sono state dichiarate da Legambiente una delle 11 spiagge più belle d’Italia ed hanno ottenuto la Bandiera Blu per quattro anni consecutivi.

La verdeggiante pineta è ricchissima di pini ad “ombrello aperto” (pinus pinea), le cui caratteristiche sagome ricordano tanto la Riviera Adriatica evocando il profumo del mare.
All’interno della pineta, molteplici sentieri e percorsi si dipanano portando fino alla spiaggia, passando attraverso le caratteristiche dune naturali.
La bella spiaggia offre la perfetta occasione per rilassarsi abbandonandosi al tepore dell’elioterapia per poi rinfrescarsi nell’acqua limpida del mare. Chi ama fare sport potrà praticare windsurf, vela, beach volley.

Se pure piccola ed ammantata di natura, Eraclea Mare non fa mancare nulla a chi decide di visitarla; offre infatti tutti i servizi ed i comfort necessari ad una perfetta località turistica.
Nel grazioso centro di Eraclea Mare, che alla sera diventa isola pedonale, non mancano negozi, bar, ristoranti, gelaterie che allietano le passeggiate nelle calde serate estive.
Un ricco calendario di eventi offre proposte come spettacoli musicali o teatrali o ancora cinematografici, fuochi d’artificio.
Nel mese di maggio si svolge la Festa dei Sapori, all’inizio di giugno il Festival dei fiori, mentre a fine giugno il cielo sopra Eraclea Mare si vestirà dei vivaci colori delle 10 mongolfiere che partecipano al “Raduno Internazionale Aerostatico di Eraclea”, che conta già svariate edizioni. Si tratta del Balloning Air Show, durante il quale gli equipaggi potranno esibirsi ed accompagnare in quota anche coloro che tra il pubblico volessero assistere all’imperdibile ed emozionante spettacolo di Eraclea vista dal cielo. La Festa della Birra si tiene nel secondo weekend di settembre.

La piccola ma attrezzatissima darsena per il diporto “Mariclea” può accogliere circa 200 imbarcazioni.

La principale peculiarità di Eraclea Mare è la “Laguna del Mort”, un bacino di acqua marina profondo da mezzo metro a due metri circa, nato a seguito di una particolare piena del Piave che, esuberando  andò a formare un ramo morto successivamente rimasto isolato dal fiume.
Questo particolare scenario costituisce l’habitat ideale per centinaia di specie di piante ed uccelli marini e lagunari. La Laguna del Mort si trova proprio dirimpetto ad Eraclea Mare ed alla darsena, ragion per cui la cittadina è l’ ideale punto di partenza per escursioni naturalistiche in barca, in bicicletta, a piedi oppure a cavallo.
Le piante acquatiche più diffuse sono la Zostera Marina ed alcune specie di alghe, oltre che la Salicornia. Pinus, Juniperus, Cakile maritima e Ammophila arenaria costituiscono la vegetazione delle dune costiere. Le specie animali che popolano la Laguna sono costituite da svariate specie come: la  donnola, la lepre indigena, lo splendido rospo smeraldino, la vipera, il ramarro.
Moltissime specie di uccelli fanno tappa nella Laguna per la nidificazione e costituiscono un’attrazione irrinunciabile per gli appassionati di birdwatching. Si possono ammirare il Germano Reale, l’Alzavola, il Codone, oltre che specie come l’Usignolo ed il Beccamoschino. Possono essere avvistate svariate specie di Aironi e di Falconiformi.

.

 

Agenzia immobiliare Tomasi Case s.r.l. Via SS Romea 309 N.6 - Comacchio, Italy - 44022 - Fe- Tel: +39 0533370070 -Fax: +39 0533/370020 - P.Iva/C.f 00933070385 - Rea FE 121610 - Cap.Sociale € 50.490,00 Interamente versato - Copyright Immobiliare Tomasi case s.r.l. - Privacy Policy